Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980 - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980

 

Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980

 

Domenica 30 luglio, Castel Bolognese, a trentasette anni dalla strage di Bologna, aprirà le sue porte alla Staffetta “Per non dimenticare il 2 agosto 1980”, iniziativa nata in collaborazione con l'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna, che costò la vita a 85 persone e provocò oltre 200 feriti.  

  

Castel Bolognese darà il benvenuto anche quest'anno ai podisti partiti da San Marino il giorno precedente per testimoniare lungo tutto il territorio della Romagna e dell'Emilia l'importanza del ricordo. La corsa farà tappa a Castel Bolognese, dove è attesa alle ore 12.30 circa, per poi proseguire verso Imola. Ad accogliere i podisti provenienti da Riolo Terme, in piazza a Castel Bolognese ci sarà l'assessore alla pace, Ester Ricci Maccarini. 

  

«Il nostro Comune - afferma l'assessore - vuol continuare a esprimere solidarietà alle vittime della strage e ai loro familiari e rinnovare l’impegno a non dimenticare questa e altre tragedie.

All'iniziativa collaborano la Podistica Avis di Castel Bolognese e la Pro loco Castellana, che accoglierà i partecipanti in Piazza Bernardi  con un buffet all’interno del chiostro comunale)

I cittadini e le associazioni sono invitati a partecipare.  

.  

 Mercoledì 2 agosto 2017 Bologna ricorda la Strage alla Stazione del 1980. Grazie alla passione di tanti cittadini volontari, coordinati dal regista Matteo Belli, e al lavoro dell'Assemblea legislativa regionale e dell'Associazione famigliari vittime, dalle 11.00 alle 23.00 in 85 luoghi della città, altrettanti narratori popolari raccontano le vite di chi morì innocente nella strage--