Iscrizioni anno scolastico 2023-2024 - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Iscrizioni anno scolastico 2023-2024

Iscrizioni anno scolastico 2023-2024

Iscrizione alla scuola primaria

Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023. Possono iscriversi altresì per anticipo, coloro che li compiono entro il 30 aprile 2024.

Le iscrizioni alle scuole primarie (elementari), secondarie di I e di II grado (medie e superiori) possono essere effettuate esclusivamente attraverso il sistema  "Iscrizioni on-line    "   . A tal fine, il Ministero dell'Istruzione ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul proprio sito internet.

ATTENZIONE; I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema  "Iscrizioni on-line    "    utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dal 19 dicembre 2022.

Iscrizione alla scuola dell'Infanzia

Le famiglie dei bambini nati nel 2020, 2019 e 2018 che intendono fare frequentare la scuola materna ai propri figli, devono presentare domanda d’iscrizione.

Possono altresì chiedere l'iscrizione alla scuola dell'infanzia le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e, comunque, entro il 30 aprile 2024. Per questi ultimi, l'ammissione alla frequenza, sentiti i competenti organi collegiali, può essere disposta alle seguenti condizioni:

1.  disponibilità di posti;
  2.  accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
  3.  disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  4.  valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023.

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia non è automatica e va presentata anche dalle famiglie dei bambini che frequentano nidi d’infanzia o altri servizi 0/3 anni.

E possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

Iscrizione alla scuola dell’infanzia paritaria a gestione privata

Il calendario delle iscrizioni viene fissato in autonomia da ogni singola scuola nell’ambito delle disposizioni emanate dal Ministro dell’Istruzione in materia. Occorre recarsi direttamente presso il gestore. Rientra nell’autonomia delle singole istituzioni stabilire le rette.