L'ANPI promuove una graphic novel sull'eccidio di Villa Rossi - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / L'ANPI promuove una graphic novel sull'eccidio di Villa Rossi

L'ANPI promuove una graphic novel sull'eccidio di Villa Rossi

La Sezione A.N.P.I. “Livio Poletti” di Castel Bolognese (RA) indice un bando per selezionare una short graphic novel (breve romanzo a fumetti) dedicata alla vicenda dell’eccidio di Villa Rossi (17 dicembre 1944), a favore di una commemorazione degli avvenimenti e a favore della memoria storica del paese nel 78° anniversario dell’accaduto.

L’iniziativa è promossa in stretta collaborazione con il Comune di Castel Bolognese all’interno delle iniziative volte a celebrare la Liberazione dal nazifascismo e più in generale al valorizzare la memoria storica del Novecento (L.R. 3/2016), l’ANPI intende rivolgersi a illustratori con l’obiettivo di portare a pubblicazione opere meritevoli per originalità e qualità della sperimentazione nella grafica e nel linguaggio.

Le opere, nella coerenza con il tema storico proposto dal presente bando, dovranno essere fumetti inediti di non fiction, cioè essere opere che raccontino fatti reali con lo stile del romanzo grafico. Le vicende oggetto di illustrazione dovranno essere primariamente quelle relative all’eccidio di Villa Rossi, nonché a fatti, situazioni e accadimenti inerenti il secondo conflitto mondiale nel territorio di Castel Bolognese e più in generale del territorio romagnolo (entrata in guerra dell’Italia fascista, avanzata delle truppe alleate, lotta di Liberazione da parte delle squadre partigiane, sofferenze patite dalla popolazione che nel 2006 valsero a Castel Bolognese la medaglia d’argento al merito civile, ecc.).

Al termine della selezione dell’illustratore o del gruppo di illustratori nelle modalità di seguito descritte, la realizzazione dell’opera dovrà avvenire in tempo utile per la sua stampa entro novembre 2022, con l’obiettivo di giungere a una presentazione pubblica il 17 dicembre 2022 (anniversario dell’eccidio di Villa Rossi). Tutti gli oneri di stampa del volume saranno sostenuti dal Comune di Castel Bolognese, che gestirà direttamente la realizzazione cartacea e la sua distribuzione a titolo gratuito alla popolazione di Castel Bolognese in numero di copie non inferiori a 100.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 16 maggio 2022.

Tutte le informazioni e il testo compleso del bando sul sito dell'ANPI di Castel Bolognese: