La Compagnia dei Racconti #3 – Antichi Mestieri - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / La Compagnia dei Racconti #3 – Antichi Mestieri

La Compagnia dei Racconti #3 – Antichi Mestieri

Sabato 15 ottobre alle ore 10:00 nel Chiostro Comunale a Castel Bolognese presentazione pubblica della terza edizione della Compagnia dei racconti#3 – Antichi mestieri

La Compagnia dei Racconti #3 – Antichi mestieri presenta la terza edizione della raccolta di interviste svolte dalle volontarie e dai volontari di Castel Bolognese che hanno incontrato le anziane e anziani del territorio.

Sabato 15 ottobre alle ore 10:00 nel Chiostro Comunale a Castel Bolognese -  In caso di maltempo l'evento sarà svolto all'interno del Teatrino del Vecchio Mercato in via Rondanini, 19 - avrà luogo la presentazione pubblica della terza edizione della COMPAGNIA DEI RACCONTI #3 – ANTICHI MESTIERI - delle memorie, delle fotografie e delle storie di vita degli anziani e delle anziane del territorio del Castel Bolognese.

La Compagnia dei Racconti nasce in Provincia di Ravenna nel 2018 da una collaborazione tra il Comune di Castel Bolognese e Villaggio Globale Coop. Soc.

L'obiettivo della Compagnia dei Racconti è quello di contrastare le solitudini involontarie degli anziani e favorire buone pratiche di coinvolgimento attivo delle comunità locali nell'azione di cura di propri concittadini, in un'ottica di welfare generativo.

Per farlo gruppi di volontari attivi - la Compagnia dei Racconti appunto - vengono coinvolti per entrare in relazione con persone anziane che vivono o sono a rischio solitudine, incontrarle, intervistarle ed ascoltarle e - grazie ai loro ricordi del passato - raccogliere racconti, episodi di vita, fotografie di famiglia, per non disperdere un patrimonio di esperienze importante per la momoria collettiva della comunità.

Le storie vengono poi trascritte e raccolte in pubblicazioni, che vengono donate ai partecipanti e presentate e distribuite sui territorio coinvolti.

Vi aspettiamo