Lotta alla zanzara - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio Notizie / Lotta alla zanzara

Lotta alla zanzara

L'ordinanza contiene le indicazioni per effettuare l’intervento straordinario adulticida che consentiranno di ridurre la popolazione delle zanzare nel rispetto della sicurezza sanitaria e ambientale, limitando così la diffusione del virus West Nile.

A chi è rivolto l'obbligo?

A tutti gli organizzatori di manifestazioni che:

• comportano il ritrovo di oltre 200 persone all'aperto
  • si svolgono nelle ore serali
  • sono organizzate in aree (sia pubbliche sia private) in cui non sono stati effettuati precedentemente i trattamenti di disinfestazione ordinaria preventiva con larvicidi.

Quali sono gli obblighi?

I trattamenti adulticidi vanno:

1. affidati a ditte specializzate del settore
  2. eseguiti nel rispetto delle Linee Guida regionali (documentazione disponibile sul sito www.zanzaratigreonline.it ).
  3. comunicati alla cittadinanza tramite l'esposizione di appositi avvisi informativi nell'area interessata almeno 48 ore primadell’inizio del trattamento (i cartelli devono indicare data e orario dell’intervento straordinario e misure di sicurezza a cui attenersi) - ALLEGATO 1
  4. comunicati preventivamente al Settore Polizia Localee al Settore Lavori Pubblicidell'Unione della Romagna Faentina con 5 giorni di anticipoutilizzando il modulo predisposto (si veda area Allegati) consegnato all’indirizzo Piazza del Popolo n°31, Faenza, oppure mediante PEC all’indirizzo pec@cert.romagnafaentina.it  - ALLEGATO 2
  5. comunicati preventivamente all’Associazione Romagnola Apicoltoricon 5 giorni di anticipo (comunicando data e luogo del trattamento all'indirizzo e-mail info@arapicoltori.com) per l'adozione delle misure necessarie alla tutela delle eventuali arnie presenti.

Quanto dura l'obbligo?

Il provvedimento sarà in vigore fino al 31 ottobre 2022, salvo ulteriori disposizioni che verranno indicate sulla base dell'andamento delle condizioni meteo-climatiche.

Allegato 1 - Avviso trattamento adulticida (48h) (pdf, 88,79 kB)

Allegato 2 - Comunicazione di trattamento adulticida straordinario contro la zanzara comune culex (5gg) (pdf, 96,75 kB)