Move-In: dal 1° gennaio 2023 al via a Castel Bolognese, Faenza e Solarolo - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Move-In: dal 1° gennaio 2023 al via a Castel Bolognese, Faenza e Solarolo

Move-In: dal 1° gennaio 2023 al via a Castel Bolognese, Faenza e Solarolo

Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) è un servizio della Regione Emilia-Romagna, sviluppato dalla Regione Lombardia e attivo anche in Regione Piemonte, che promuove un nuovo modo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali.

Chi aderisce volontariamente al servizio riceve una soglia di km da percorrere annualmente, limitando così le emissioni inquinanti del proprio veicolo.

Move-In premia anche gli stili di guida virtuosi (ecodriving), aggiungendo km bonus alla soglia chilometrica annuale assegnata al veicolo.

Faenza rientra nel progetto in quanto comune del PAIR; Castel Bolognese e Solarolo in quanto comuni di Pianura EST.

Come funziona

A ogni veicolo che aderisce viene assegnato un tetto massimo di km da percorrere annualmente sull’intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR).

Aderendo a Move-In, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma sarà monitorato tramite una scatola nera (black-box) installata a bordo del veicolo che rileva i km percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Raggiunta la soglia di km assegnati, il veicolo non potrà più circolare nei territori dei comuni che adottano limitazioni alla circolazione per motivi ambientali fino al termine dell’anno di adesione al servizio.

In caso di controllo su strada da parte degli operatori di polizia, la circolazione con un veicolo che ha superato la soglia chilometrica sarà passibile di sanzione ai sensi delle specifiche ordinanze comunali.

Sarà sempre possibile controllare i km residui e l’eventuale superamento della soglia tramite app o accedendo al sito web dedicato.

Il servizio Move-In non è valido in caso di applicazione di misure emergenziali né durante le Domeniche ecologiche, dove previste. In questi casi, anche i veicoli aderenti al servizio saranno soggetti alle normali limitazioni della circolazione.

Tutte le info

Notizia sul sito della Regione Emilia-Romagna