Raccolta porta a porta: info utili - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Raccolta porta a porta: info utili

Raccolta porta a porta: info utili

Come annunciato nel luglio scorso, l’Amministrazione comunale e Hera confermano che il sistema di raccolta rifiuti cambierà a partire dal31 ottobre 2022.

L’obiettivo è migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti e migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata, per superare nel territorio comunale l’80%,come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti.

Come spiegato nelle assemblee pubbliche di settembre e nelle lettere consegnate alla cittadinanza, la nuova raccolta porta a porta del nostro Comune sarà estesa a tutto il territorio comunale con le seguenti modalità, a seconda della zona:

• Zone residenziale e centro storico

In queste zone sarà attivato ex novo il porta a porta integrale che riguarda tutti i tipi di rifiuti (indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro).  Per le famiglie l’organico verrà ritirato il lunedì e il giovedì, la carta/cartone il mercoledì a settimane alterne, la plastica/lattine il martedì a settimane alterne, il vetro il sabato a settimane alterne, l’indifferenziato il venerdì e presidi sanitari assorbenti il lunedì (servizio su richiesta). Per le attività la raccolta dell’organico si farà il lunedì, giovedì e sabato* (*nel periodo estivo), la carta il mercoledì, il cartone a giorni diversificati a seconda della zona (da lunedì a sabato per il centro storico, martedì-giovedì-sabato per la zona residenziale), la plastica il martedì, il vetro il sabato a settimane alterne e l’indifferenziato il venerdì.

• Zona Forese e zona artigianale industriale

In queste zone è già attivo il porta a porta integrale, che quindi verrà mantenuto continuando ad utilizzare i contenitori già in dotazione, ma cambieranno i giorni di raccolta: per questo motivo è stato consegnato un nuovo calendario con le nuove istruzioni. I calendari di raccolta per famiglie e attività sono i medesimi del Centro Storico e della zona residenziale, ad eccezione della raccolta del cartone per le attività della zona forese, per le quali la raccolta è prevista il martedì e sabato.

Casi particolari

Le famiglie con neonati o con persone che utilizzano presidi sanitari assorbenti (da conferire nell’indifferenziato), possono fare richiesta di un servizio aggiuntivo, già compreso nella Tari, che consente di beneficiare di una giornata di raccolta aggiuntiva dedicata.

Sarà inoltre possibile richiedere contenitori aggiuntivi per famiglie numerose (più di 4 persone) o in caso di esigenze particolari certificate (presenza di persone che utilizzano presidi sanitari assorbenti). I contenitori, se non ancora ritirati, si potranno chiedere e ritirare alla Stazione Ecologica in via Canale 466.

La Stazione Ecologica

Ricordiamo che è sempre a disposizione la Stazione Ecologica in via Canale 466 (orario annuale: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17; sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 9.30 alle 12.30), dove dal31ottobrele famiglie che hanno un’eccedenza di rifiuto indifferenziato e organico o che, per vari motivi, non hanno potuto rispettare il calendario, potranno conferirvi tali rifiuti, purché correttamente differenziati

Inoltre, nella Stazione Ecologica è possibile richiedere la compostiera, che è ritirabile gratuitamente se utilizzata in alternativa alla raccolta dell’organico; tale opzione dà diritto ad uno sconto di5 €/anno per ogni componente del nucleo familiare (sconto10 €/anno per utilizzo di una concimaia).

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, agli stessi canali di contatto è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni è disponibile la mail dedicata differenziatacastelbolognese2021@gruppohera.it , oppure la sezione del sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il Comune di Castel Bolognese, è possibile visualizzare e scaricare lettera o consultare le FAQ (risposte alle domande più comuni), e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it .