Romagna Next in Tour fa tappa a Faenza - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Romagna Next in Tour fa tappa a Faenza

Romagna Next in Tour fa tappa a Faenza

Arriva anche nella Romagna Faentina la campagna “Romagna Next in Tour”: una serie di tappe per raccontare ai cittadini gli scopi di Romagna Next, il primo “laboratorio” di pianificazione strategica interprovinciale sorto in Italia per rispondere alle sfide del Next generation EU e del PNRR.

Giovedì 13 ottobre l’ufficio mobile di Romagna Next farà tappa a Faenza in Piazza della Libertà dalle 9.00 alle 17.00. L’appuntamento è dedicato a tutti i cittadini dell’Unione Romagna Faentina.

Romagna Next in Tour è un percorso partecipativo itinerante – realizzato grazie ad un apposito “ufficio mobile” attrezzato, in movimento da città a città – che ha lo scopo di incontrare ed ascoltare direttamente le persone che vivono sui diversi territori e dialogare con loro, per immaginare insieme nuove traiettorie per uno sviluppo strategico di area vasta.

A contatto con i facilitatori del Tour presenti alla tappa faentina, chiunque potrà partecipare alle diverse attività progettate, oltre che ricevere informazioni sul progetto Romagna Next (con la distribuzione di materiale informativo e gadget e la proiezione di video).

In particolare, è previsto il coinvolgimento sui contenuti della pianificazione strategica: ad esempio, con pannelli su cui scrivere idee o bisogni sui temi di sviluppo strategico prioritari.

Per le scuole e per i giovani, inoltre, sono previste specifiche attività ludiche calibrate in base all’età dei partecipanti: disegni della Romagna da colorare, quiz su temi come pianificazione strategica, geografia, demografia o curiosità sul territorio; sfida al gioco “Nomi-Cose-Persone” a colpi di specialità locali; riflessioni sulle sfide attuali ed emergenti del territorio.

A valle della visita agli uffici mobili, verranno poi concretizzate specifiche attività per le scuole (sia elementari che medie che superiori).