Sere d'estate, semplicemente 2020 - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Sere d'estate, semplicemente 2020  

Sere d'estate, semplicemente 2020

 

Sere d'estate, semplicemente 2020 programma dal 28 al 30 luglio

Sono davvero speciali quest’anno le sere d’estate nel Comune di Castel Bolognese, risultato di un lavoro prezioso tra amministrazione comunale e associazionismo in un momento storico così particolare in cui la sicurezza è importante quanto la necessità di nutrire i rapporti e l’anima con la cultura, l’arte e lo spettacolo di qualità.

Nasce così Sere d’estate semplicemente speciali 2020 in cui si esprimono vari ambiti del nostro piccolo ma vivace territorio e si rivalutano i luoghi paesaggistici e della cultura del paese; un calendario ricco di appuntamenti a Castel Bolognese nei mesi di luglio e agosto, nell’ambito del più ampio calendario Estate in collina dell’Unione della Romagna Faentina, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna / Emilia-Romagna Cultura d'Europa e degli sponsor del nostro territorio.

Gli appuntamenti curati dall’assessorato alla cultura e dai relativi servizi rientrano nel tradizionale cartellone Sere d’estate, semplicemente (undicesima edizione) con diciotto appuntamenti tra concerti e varie iniziative della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane e del Museo Civico

Proseguono le iniziative promosse dalla Biblioteca comunale Luigi Dal Pane con le ultime date per lo spettacolo e la lettura ad alta voce.

Martedì 28 luglio, alle ore 21.00, nel Chiostro della residenza comunale, lo spettacolo per i bambini - a partire dai 3 anni - Per fortuna che c’è Pollicino ideato dall’Associazione culturale Entelechia con Marina Zavanella (Gertrude, Pollicino e Orchessa), Dario Bolotti (Guglielmo), Giovanni Luigi Caravita (Orco), Gabriele Bersanetti (narratore), Carlo Alberto Senatore (animazione musicale).

È la storia di un bambino molto piccolo e molto furbo capace di superare senza paura ogni pericolo e di aiutare gli altri. Pollicino è anche capace di prendersi gioco di un Orco che non mangia i bambini come tutti vogliono far credere, ma è solo vecchio e scorbutico, sempre affamato e con una cantina piena di ogni ben di Dio e che perderà tutto proprio a causa di Pollicino.

Mercoledì 29 luglio, alle ore 18.30, presso il Torrione dell’ospedale, Letture in libertà (3-7 anni) e L'angolo della Biblioteca.

Giovedì 30 luglio, alle ore 21.00, nel Chiostro della residenza comunale, terzo concerto della rassegna Sere d’estate, semplicemente organizzato del servizio cultura: il trio d’archi EST propone il concerto Mozart vs Rossini con Antonio Cortesi (violoncello), Luca Di Chiara (contrabbasso), Nicola Nieddu (violino).

Il gruppo musicale nasce dalla volontà di tre amici musicisti, nonché prime parti dell’organico orchestrale La Corelli, di dar vita ad un nuovo progetto musicale che armonizzi la loro comune esperienza classica alle diverse influenze personali. Insieme giocano con la musica in modo strabiliante sperimentando nuovi suoni con i brani di grandi classici: Mozart e Rossini.

A partire dalle opere dei due compositori il trio propone arrangiamenti originali in bilico tra classica, jazz, elettronica con qualche incursione nella musica pop e rock. Una follia sonora in cui l'invenzione, l'ironia e l'improvvisazione sono il punto di partenza dal quale prende forma lo spettacolo degli EST. La serata è in collaborazione con la Scuola comunale di musica Nicola Utili.

Torrione dell’ospedale | via Piancastelli

Chiostro della residenza comunale | piazza Bernardi n. 1

Castel Bolognese

info:

è prevista la prenotazione per la lettura / 29.07 (Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” tel. 0546.655827);

non è prevista la prenotazione per gli spettacoli Per fortuna che c’è Pollicino / EST Mozart vs Rossini / apertura al pubblico alle ore 20.30, si garantirà sul posto l’accesso, la seduta in platea e l’uscita in sicurezza; numero 192 posti disponibili;

contatti per lettura e spettacolo Per fortuna che c’è Pollicino: Servizio biblioteca / Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, piazzale Poggi n. 6, Castel Bolognese (Ravenna) tel. 0546.655827 negli orari di apertura; e-mail biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it

contatti per EST Mozart vs Rossini: Servizio cultura tel. 0546.655849 ore 10-13.30 / cell. 366 682 3599 dalle ore 19.00 alle ore 20.30 la sera di spettacolo; e-mail cultura@comune.castelbolognese.ra.it

 

Per saperne di più

Associazione culturale Entelechia, sorta nel 2003, promuove ed organizza attività rivolte allo studio, approfondimento, ricerca e formazione nel campo dell'arte teatrale e cinematografica, così come la diffusione della cultura teatrale tramite rappresentazione di testi, video e registrazioni cinematografiche. Ha altresì lo scopo di creare un punto di riferimento per tutti coloro che intendono avvicinarsi all'attività teatrale e alle arti in genere promuovendo corsi, conferenze e giornate di studio.

http://www.associazione-entelechia.it/

Antonio Cortesi si è laureato con il massimo dei voti e la lode in violoncello e musica da camera presso il conservatorio B. Maderna di Cesena ricevendo la borsa di studio Rotary Biasini come migliore laureato nel 2015. […] Durante il suo percorso accademico ha avuto la possibilità di eseguire il concerto di Haydn n.1 in Do maggiore come solista con l'orchestra del conservatorio Maderna di Cesena. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento in violoncello nella classe di Orfeo Mandozzi presso l’accademia pianistica di Imola e con Marianne Chen presso l’accademia di Pinerolo. Ha suonato con Orchestra giovanile Cherubini, EY Young talents orchestra, World Youth Orchestra, Youth European Musicians Orchestra, Orchestra Pro Musica, Orchestra nazionale dei conservatori italiani, Collegium Musicum di Bologna (avendo ottenuto una borsa di studio come prima parte) e La Corelli di Ravenna. In quest'ultima è socio della cooperativa e ricopre il ruolo di primo violoncello. É inoltre attivo con diversi ensemble cameristici con cui si è esibito in festival e rassegne in Italia e all'estero […]; (realizza) progetti di musica originale con il trio EST e ha recentemente collaborato con lo scrittore Giuliano Scabia nello spettacolo L'azione perfetta.

Luca Di Chiara, classe 1988, inizia il suo percorso musicale a quattordici anni quando decide di iscriversi a contrabbasso presso l'Istituto Musicale Angelo Masini di Forlì, sotto la guida del M° Maurizio Tassani. Qui rimane per sei anni, prima di decidere che la musica sarebbe diventata il suo lavoro e di intraprendere il triennio di contrabbasso classico presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro […] laureandosi (poi) al biennio di II livello nel 2015 con 110/110 portando sul palco anche brani arrangiati personalmente. In questi anni approfondisce anche le sue conoscenze del basso elettrico jazz con una masterclass del M° Rolli e del basso rock col M° Claudio "Gallo" Golinelli, storico e attuale bassista di Vasco Rossi. […] Dopo diverse esperienze con varie orchestre, tra cui la Filarmonica Marchigiana, diventa primo contrabbasso dell'orchestra Corelli di Ravenna, nella quale milita attualmente; […] Insegna contrabbasso, basso elettrico e chitarra presso l'Accademia InArte di Forlì e la scuola di musica G. Rossini di Terra del Sole, dove è anche insegnante di musica d'insieme; tiene inoltre un corso di chitarra collettiva per l'associazione Ri Crea Azione di Villafranca (Forlì - Cesena). Negli EST vuole portare questa sua esperienza globale svincolandosi dal ruolo del classico contrabbassista accompagnatore, fondendo la tecnica jazzistica a quella classica, percuotendo lo strumento come se fosse una batteria, contaminando il suono con effetti elettronici e aggiungendo stompbox e campanaccio.

Nicola Nieddu consegue nel 2012 il Diploma di violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna […] Al percorso classico affianca quello della musica jazz e leggera conseguendo nel 2015 con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di II livello in musica Jazz a indirizzo interpretativo e compositivo presso il conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, affinando le tecniche di composizione e arrangiamento musicale e in particolare il linguaggio jazz sotto la guida del trombettista Marco Tamburini. Nel 2014 vince le selezioni per entrare a far parte della nascente “Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti” diretta dal M° Paolo Damiani del Dipartimento Jazz del conservatorio S. Cecilia di Roma, con la quale prende parte a importanti rassegne sia nazionali che europee come Umbria Jazz, Iseo Jazz Festival, Torino Jazz Festival,

Nantes Jazz Festival. Dal 2018 è direttore di produzione della cooperativa musicale La Corelli di Ravenna. Affidandosi non solo al violino “classico” ma anche alle sonorità molteplici del violino elettrico, prende parte a numerose rassegne e concorsi nazionali (sia accompagnando cantautori, sia suonando in ensembles con repertorio jazz/pop/ rock/folk/country cantautorale).

www.est-music.it

_______________

Sere d’estate semplicemente speciali 2020 | calendario

prossimi appuntamenti:

martedì 28 luglio

Chiostro della residenza comunale

ore 21.00 Per fortuna che c’è Pollicino spettacolo (dai 3 anni)

Mulino Scodellino evento di danza con Aterballetto

mercoledì 29 luglio Torrione dell’ospedale

ore 18.30 Letture in libertà (3-7 anni) L'angolo della Biblioteca

giovedì 30 luglio Chiostro della residenza comunale

ore 21.00 EST Mozart vs Rossini

venerdì 31 luglio Parco fluviale di Castel Bolognese

ore 21.30 / ore 21.45 / ore 22.00 / ore 22.15 Parole vive sotto le stelle spettacolo itinerante

www.comune.castelbolognese.ra.it

Si ringraziano sentitamente per il sostegno economico i nostri sponsor: Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale, Bottega del pianoforte, Curti Costruzioni meccaniche spa, Eurocolor spa, Gruppo Hera, Prink spa, Pro Loco Castel Bolognese, Regione Emilia-Romagna / Emilia-Romagna Cultura d'Europa.

Castel Bolognese, 24 luglio 2020

 

Unione della Romagna Faentina | Comune di Castel Bolognese Servizio cultura / tel. 0546.655849, 655833 e-mail cultura@comune.castelbolognese.ra.it

Servizio biblioteca / Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, piazzale Poggi n. 6, Castel Bolognese (Ravenna) tel. 0546.655827

e-mail biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it

www.comune.castelbolognese.ra.it o, la seduta in platea e l’uscita in sicurezza; numero 192 posti disponibili;