Il Sindaco Luca Della Godenza scrive al Generale Figliuolo - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Il Sindaco Luca Della Godenza scrive al Generale Figliuolo

Il Sindaco Luca Della Godenza scrive al Generale Figliuolo

Spettabile Commissario Straordinario alla ricostruzione

Gen. C.A. Francesco Paolo Figliuolo

commissarioricostruzione@pec.governo.it

Spettabile Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna

Irene Priolo

vicepresidente@regione.emilia-romagna.it

Durante la Vostra visita lo scorso 20 settembre 2023 vi ho consegnato un documento che poneva diversi temi tra cui, in maniera prioritaria, quello della sicurezza idraulica del nostro Comune.

Da quel giorno molto è stato fatto e l’Agenzia per la sicurezza territoriale e protezione civile ha operato lungo tutto il tratto del Senio ripristinando e rinforzando i rilevati arginali, costruendo a monte del ponte di Tebano un nuovo rilevato, pulendo l’alveo e dando l’idea di un intervento complessivo di ripristino delle condizione ante 2 maggio.

Abbiamo inoltre constatato positivamente il superamento del problema legato alle competenze di intervento sulle arginature.

Oltre a questi interventi di ripristino avevamo chiesto di poter disporre quanto prima del documento di messa in sicurezza del Senio migliore di prima del 2 maggio 2023.

Su questo infatti si gioca gran parte della sicurezza idraulica del nostro territorio e quindi della serenità dei nostri concittadini.

A più riprese ci è stato comunicato che il piano di ricostruzione sarebbe stato presentato il 31 marzo 2024.

Auspichiamo di essere coinvolti sin da ora nella stesura di questo piano per accelerare tutto l’iter che ci porterà quindi ai lavori.

Crediamo sia necessario una condivisione con l’amministrazione locale e che serva, insieme ai residenti, agli agricoltori, alle categorie agricole, commerciali, artigianali ed industriali, e agli ordini professionali, un momento di discussione e dibattito per compiere le scelte strategiche che, si auspica, daranno sicurezza e sviluppo alla nostra comunità, così colpita dal duplice evento alluvionale dello scorso anno.

Sul metodo siamo quindi disponibili da subito a farci parte attiva per questi incontri e per accelerare la stesura del piano di ricostruzione, vista anche la nostra conoscenza del territorio.

Nel merito chiediamo che:

• le arginature in sinistra idraulica sul Senio siano elevate ad arginature di rango, come quelle a valle della Via Emila, che siano realizzate con le migliori tecniche di costruzione e che per nessun motivo si rompano;
  • siano definite, insieme con i residenti, gli agricoltori e tutti i portatori d’interesse, le cosiddette “aree allagabili”;
  • sia affrontata la problematica, sollecitata dal sottoscritto anche in occasione dell’audizione della Regione nella commissione consiliare rinascita urbana, del Ponte del Castello, reputato sottodimensionato rispetto ad eventi di piena come quello accaduto lo scorso maggio;
  • siano completate le casse di espansione a Cuffiano;
  • siano definite, di concerto con l’amministrazione, le modalità di manutenzione ordinaria e gestione dei fiumi.

A partire da questi specifici temi siamo pronti a discutere e ad accelerare la stesura del piano e quindi l’attuazione dello stesso perché vorremmo quanto prima poter vedere realizzate le opere che diano la giusta sicurezza e serenità ai nostri concittadini.

Infine, come abbiamo ribadito anche nella vostra visita del 20 settembre 2023  “Il fiume deve portare giù acqua e non ansie e paure per questo chiediamo di mettere in campo ogni azione possibile per mettere in sicurezza la comunità di Castel Bolognese.”

Luca Della Godenza

documento sottoscritto digitalmente

SU_21239_2024_PROT (165kB - PDF)