Gestione del verde - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Ambiente / Gestione del verde  

Gestione del verde

Il sistema del verde è costituito dal verde pubblico, dal verde territoriale e dal verde privato ed è una componente fondamentale del paesaggio urbano e rurale.

La vegetazione quale componente fondamentale del paesaggio riveste un ruolo di vitale importanza per l’ambiente, l’igiene e la qualità della vita, in quanto esplica funzioni di depurazione delle acque dell’aria, costituzione e miglioramento del suolo, miglioramento del microclima, rifugio per la vita animale, miglioramento della biodiversità del territorio, della qualità urbana e della socialità,

L’Amministrazione comunale per favorire e regolamentare la tutela, la salvaguardia, la manutenzione  e la valorizzazione sia del verde pubblico che di quello privato ha adottato in data 29/11/2013, con delibera del Consiglio Comunale n. 60,  il “Regolamento Comunale per la gestione e tutela del verde pubblico e privato”.

Il Regolamento oltre a disciplinare le modalità di gestione del verde, le potature e gli abbattimenti intende favorire la partecipazione dei privati nella gestione e manutenzione delle aree verdi pubbliche e ciò anche in considerazione del fatto che negli ultimi anni l’azione della pubblica amministrazione ha notevolmente risentito degli effetti della difficile situazione economica e del decremento delle risorse disponibili.

In questa ottica pertanto i giardini, le aiuole, il verde di arredo possono essere oggetto di affidamento per la loro cura e manutenzione a soggetti terzi, associazioni, comitati, cittadini singoli che ne facciano richiesta e che si impegnino a conservarne o migliorarne il decoro.

 

Chiunque intenda procedere all’abbattimento di piante soggette a tutela ai sensi del regolamento, deve presentare apposita domanda utilizzando la modulistica scaricabile in calce e dotarsi di apposita autorizzazione.

E’ fatto obbligo di sostituire ogni albero abbattuto.

Modulistica

 *******************