Sussidi ordinari e straordinari - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Servizi Sociali / Assistenza econ... / Sussidi ordinari e straordinari  

Sussidi ordinari e straordinari

 

I sussidi sono contributi economici concessi a cittadini soli che versano in difficoltà socio-economica o con parenti in condizioni tali da non poter provvedere al loro mantenimento.
 
I sussidi possono essere:

  • ordinari, nel caso di assegnazione di contributi in denaro con frequenza mensile, a sostegno delle attività ordinarie della persona;
  • straordinari, nel caso di assegnazione di contributi in denaro una-tantum, per situazioni del tutto eccezionali e particolarmente gravi, a sostegno di iniziative a carattere straordinario del richiedente.

Criteri di accesso:
 il parametro di riferimento economico per l'accesso agli interventi è definito all'art. 3 del Regolamento per la gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali .
 
 Modalità di accesso:
 le famiglie o le persone interessate devono rivolgersi all'Assistente Sociale responsabile del caso che provvede a predisporre l'istruttoria presentando la domanda e la relativa documentazione alla Commissione di valutazione tecnico-economica allegando una relazione sullo stato di bisogno, su presentazione del modello ISEE .
 
 La Commissione valuterà la domanda, la relativa documentazione e le proposte degli operatori responsabili del caso, ed esprimerà il proprio parere sulle prestazioni da erogare, indicando l'importo e la durata dell'intervento, secondo le modalità previste dal Regolamento per la gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.
 
 Esistono limitazioni?
 Limitazioni dovute alla disponibilità di bilancio.
 
 A chi rivolgersi?
Alle Assistenti Sociali territoriali di riferimento del rispettivo Servizio

Assistente Sociale Area Adulti, Anziani

tel. 338 1299064 oppure 0546 655861

Assistente Sociale Area Minori

tel. 331 7418923 oppure 0546 655860