Progetto faTamTam - Controllo di vicinato - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Sicurezza e via... / Progetto faTamTam - Controllo di vicinato  

Progetto faTamTam - Controllo di vicinato

Progetto-faTamTam-Controllo-di-vicinato

Progetto faTamTam

 

La proposta nasce dalla volontà di alcuni cittadini di creare un sistema di allertamento tra vicini per alzare il livello d’attenzione reciproca e scambiarsi rapidamente informazioni su quanto si verifica nei dintorni delle nostre abitazioni.

 

Un’idea che trae ispirazione da esperienze già attive nel territorio faentino ma non solo, quale importante contributo individuale al miglioramento del livello di sicurezza nelle nostre case, strade e quartieri.

 

Perchè faTamTam

La mancanza di scambio reciproco di informazioni tra vicini di casa gioca a favore dei delinquenti. Quante volte ci è capitato di venire a conoscenza che i ladri, prima e dopo di noi, avessero preso di mira altre abitazioni nella stessa zona?

 

Ricevere da un vicino l’allerta che:

- un ladro ha tentato di entrare in una casa vicina alla tua

- un venditore porta a porta sta suonando insistentemente tutti i campanelli della via

- un soggetto è stato visto scavalcare una recinzione, vicino a casa tua

 

può aiutarti ad adottare delle precauzioni ed evitare così di essere il “prossimo”.

 

IL MIGLIOR ANTIFURTO E’ IL TUO VICINO!

 

Il modo più semplice e veloce lanciare una allerta tramite il sistema del faTamTam, che utilizza una applicazione per smartphone.

 

Funziona così

 

Quando si vuole lanciare un’allerta – fare TamTam – basterà inviare un messaggio tramite la applicazione, e questa verrà condivisa tra tutti i componenti del gruppo al quale si appartiene.

 

In questo modo gli abitanti della zona in cui è attivo faTamtam possono essere immediatamente informati di ciò che di strano è stato notato da un vicino, in modo da regolarsi di conseguenza.

 

A questo punto i vicini che riceveranno l’allerta di faTamTam potranno prendere le precauzioni necessarie come accendere le luci interne ed esterne l’abitazione, controllare la chiusura di porte e finestre, e farsi trovare “allertato”.