Amianto - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 

Amianto

I materiali contenenti cemento-amianto, presenti molto spesso nelle abitazioni private, nei garage, nei giardini  (in particolare l’amianto si trova nelle vecchie canne fumarie, in contenitori/serbatoi per liquidi, in lastre ondulate di copertura di garage o di piccoli ricoveri per animali ) sono pericolosi per la salute in quanto potenzialmente cancerogeni specialmente se si trovano in stato di degrado.

Per la verifica dello stato di conservazione dei manufatti contenenti cemento amianto il privato cittadino può utilizzare le allegate schede per l’effettuazione dell’autovalutazione.

Nell’ottica della tutela della salute umana e dell’ambiente, al fine di ridurre la presenza di amianto presso le civili abitazioni e/o prevenirne l’eventuale abbandono, l’Amministrazione Comunale di Castel Bolognese, in accordo con l’A.USL di Faenza con HERA Imola-Faenza, Arpa e la Provincia di Ravenna ha messo a punto nell’anno 2002 un “Progetto per la riduzione controllata di rifiuti di cemento amianto”.

Il privato cittadino che intende disfarsi di ridotte quantità di materiale contenente cemento amianto MAX  250 Kg./anno si dovrà recare al Settore Gestione Territorio munito del numero contratto per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Bolletta rifiuti Hera).

Al cittadino saranno consegnate le “Istruzioni tecniche per la rimozione di rifiuti contenenti cemento amianto e fornite tutte le informazioni utili circa le modalità, i tempi e l’iter amministrativo da seguire per lo smaltimento.

Il ritiro del materiale avviene presso il domicilio del richiedente  senza nessun onere salvo le spese necessarie per l’acquisto del materiale incapsulante per il trattamento delle superfici, dei dispositivi di protezione personale e del telo per il confezionamento del rifiuto.

 

 

Progetto per riduzione controllata dei rifiuti in cemento-amianto

Diagramma di flusso smaltimento cemento-amianto

Linee guida coperture cemento-amianto

Scheda autovalutazione

 

Edifici pubblici con presenza di amianto