Ciclico - Comune di Castelbolognese

Ciclico

LENTO • BUONO • CONDIVISO

Ciclico_header

Ciclico è una nuova serie di appuntamenti alla scoperta del patrimonio culturale di Castel Bolognese.

Un invito all’esplorazione lenta del territorio tramite un turismo sostenibile, attento alla natura e ai suoi ritmi, che pone l’enfasi sullo stare insieme e sulla condivisione di tradizioni; ma anche un’occasione per creare una sinergia tra cultura ed enogastronomia, rendendo le aziende partecipanti delle vere e proprie custodi delle storie e del sapere locale.

20 aprile 2024

Il prossimo appuntamento di Ciclico si terrà sabato 20 aprile, rinnovando e ampliando la collaborazione con le aziende agricole e vinicole e le associazioni culturali del territorio.

La nuova edizione sarà caratterizzata da veri e propri percorsi tematici, tramite i quali poter esplorare in modo sostenibile e conviviale il Comune e i suoi dintorni tra cultura, arte ed enogastronomia.

PERCORSO VIOLA

Ore 10: ritrovo in Piazza Bernardi ed eventuale ritiro e-bike

• Visita guidata al Museo Civico dalla Preistoria al Medioevo

• Visita guidata alla Chiesa di San Francesco

• Passeggiata in Piazza Bernardi e visita al MaAB (Museo all'aperto Angelo Biancini) con focus su "I derelitti"

• Pranzo da Bertoni Bottega e Cucina

• Visita al museo contadino con laboratorio sulla lavorazione di lana e canapa presso l'Azienda Agricola Franzoni, degustazione di vini a cura di Tenuta Bantone

• Visita cantina e degustazione presso Zinzani Vini

• Ritorno in Piazza Bernardi e restituzione e-bike

PERCORSO ARANCIONE

Ore 9:30: ritrovo in Piazza Bernardi ed eventuale ritiro e-bike

• Visita guidata al Museo Civico, per scoprire le opere della sezione artistica

• Tappa al MaAB (Museo all'aperto Angelo Biancini), per scoprire insieme "La Mondina Romagnola"

• Visita guidata e merenda al Mulino Scodellino

• Pranzo all'Azienda agricola La Casetta

• Visita alla cantina al museo della Tenuta Masselina, con degustazione di accompagnamento

• Ritorno in piazza per restituzione bici

PERCORSO VERDE

Ore 10: Ritrovo in Piazza Bernardi

• Visita guidata alla Chiesa di San Sebastiano e al MaAB (Museo all'aperto Angelo Biancini), con focus sulla "Madre del Legionario"

• Spostamento in auto fino alla Parrocchia Natività di Maria Vergine della Serra, visita ai Buldur a cura dell’Associazione Gipiesse

• Pranzo presso l’Agriturismo La Querciola

• Merenda presso l’Az. Agr. Il Roccolo e laboratorio di fotografia a cura di Portofranko

• Ritorno alle auto

Form di iscrizione: https://forms.gle/UUytangv6mPYBL5XA

Sarà possibile compilare il form e iscriversi fino al 15 Aprile.

In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a sabato 27 aprile. Aggiornamenti in questa pagina e sui canali social del Comune.

Per informazioni: ciclico@romagnafaentina.it

Evento promosso da Comune di Castel Bolognese e Unione Romagna Faentina

In collaborazione con Strada della Romagna, Zinzani Vini, Il Roccolo Azienda Agricola Biologica, Bertoni Bottega e Cucina, Tenuta Masselina, Azienda Agrituristica La Querciola, Azienda Agricola La Casetta, Azienda Agricola Franzoni, Tenuta Bantone, Associazione Gipiesse, Associazione Culturale Portofranko

Ciclico - 11 novembre 2023

Il primo appuntamento autunnale ha unito la tradizione enogastronomica di Castel Bolognese a una riscoperta del patrimonio letterario locale, creando una sinergia tra le aziende agricole e vinicole e le associazioni culturali presenti sul territorio.

La giornata è stata inaugurata dai Musicanti di San Crispino con un concerto in Piazza Bernardi, dopo il quale è stato possibile raggiungere nel modo più lento possibile i dintorni di Castel Bolognese per partecipare a visite guidate, degustazioni, merende e pranzi in cantine e agriturismi. Ad arricchire le tappe anche letture ad alta voce di autori del territorio, proposte da gruppi di lettura, e postazioni di bookcrossing.

Evento Facebook completo di programma e contatti delle cantine

Visualizza la mappa dell'itinerario

Ciclico_foto-sito