Vini di qualità - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Turismo / Sapori del Terr... / Vini di qualità  

Vini di qualità

Castel Bolognese si trova sulla Via del Sangiovese, un itinerario che collega sapori di eccellenza e luoghi di grande bellezza della Romagna Faentina.

Il vino Sangiovese è l’espressione autentica del territorio con le sue note aspre ed intriganti e il suo colore rosso rubino che ne fanno il re della tavola e della gastronomia, perfetto in abbinamento ai piatti tipici della tradizione a base di carne rossa e pasta fresca.

Il Sangiovese appartiene alla DOC Romagna e Castel Bolognese ne ospita la sottozona Serra. Sotto la stessa denominazione ricadono il Trebbiano e gli autoctoni Pagadebit, bianco erbaceo e secco, Cagnina, insieme dolce e aspra, ed Albana.

Tra i vitigni di origine antica l’Albana è il più caratteristico del territorio, area di produzione della pregiata DOCG Romagna nelle sue classiche tipologie: secco, amabile, dolce e passito. L’Albana con il suo colore giallo dorato e il sapore fresco e fruttato, è il perfetto accompagnamento per le carni bianche e i dolci.

A ridosso delle prime colline di Castel Bolognese si trovano numerose aziende vinicole storiche, produttrici dei migliori vini di Romagna e attente interpreti delle novità del mercato, che accolgono i visitatori per degustazioni e visite in cantina.

 

botti