MaAB - Museo all'aperto Angelo Biancini - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Turismo / Arte e Cultura / MaAB - Museo all'aperto Angelo Biancini

MaAB - Museo all'aperto Angelo Biancini

Angelo Biancini è un importante scultore e ceramista, nato a Castel Bolognese nel 1911, dove si conservano molte opere di grandi e piccole dimensioni.

Nel 1994 il borgo gli dedica la mostra Le forme della scultura, dalla quale è nato il Museo all’aperto Angelo Biancini. Si tratta di un’esposizione a cielo aperto distribuita nei luoghi principali del centro storico, che consente allo spettatore di ammirare alcune delle maggiori opere dell’autore, ordinate secondo un ideale percorso evolutivo.

La collezione comprende il commovente gruppo deI Derelitti(1942), dedicato alle vittime civili della guerra e conservato nel cortile di Palazzo Mengoni, le Donne Eroiche (1961) e la Mondina Romagnola (1972).

Il visitatore può immergersi nella vita artistica di Biancini passeggiando per le vie del borgo o partecipando ai tour guidati organizzati dal Comune.

Informazioni e visite guidate: 0546 655828 - museocivico@comune.castelbolognese.ra.it - Facebook: @MuseoCivicoCastelBolognese | Instagram: MuseoCivico_CastelBolognese

angelo-biancini-i-derelitti