1. Mondoscara (Daniele Serantoni), Romagna: 7 e mezzo, Via Rondanini, agosto 2020 - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Turismo / Itinerari / Street Art / 1. Mondoscara (Daniele Serantoni), Romagna: 7 e mezzo, Via Rondanini, agosto 2020  

1. Mondoscara (Daniele Serantoni), Romagna: 7 e mezzo, Via Rondanini, agosto 2020

 

Via Rondanini 17-19, ingresso posteriore della Biblioteca “L. Dal Pane”.

Il primo lavoro di arte urbana è stato realizzato nell’agosto 2020 da un artista castellano durante un’estate condizionata dalle restrizioni per la crisi pandemica. Daniele Serantoni (in arte Mondoscara) ha proposto un progetto esteso dal titolo “Romagna”, composto da carte romagnole in grande formato, dislocate in diverse località romagnole. Per la realizzazione dell’opera di Castel Bolognese sono state utilizzate delle grandi tessere di plastica recuperate da flaconi di detersivo destinati alle discariche. Il richiamo è duplice: il rispetto per l’ambiente e la plastificazione delle carte.

Sul comune di Castel Bolognese è ricaduta la scelta di due carte: un sette e un re, che nel gioco del sette e mezzo, rappresentano il punteggio più alto, quello della vittoria a cui segue il cambio del mazziere, ossia di colui che dà le carte. Il “sette e mezzo” è evocativo delle infinite partite giocate in famiglia nei giorni di festa, mentre il cambio del mazziere richiama il cambiamento, auspicabilmente verso un mondo migliore.

 

Mondo-scara