TARI -Tassa Rifiuti - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Tributi comunali / TARI -Tassa Rifiuti  

TARI -Tassa Rifiuti

 INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI E DI RISCOSSIONE ORDINARIA DELLA TASSA RIFIUTI ED ACCERTAMENTO

In adempimento agli obblighi di trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti previsti dall’art.3 (all. A) della delibera ARERA 444/2019, ricordiamo ai Cittadini che il servizio è erogato dal Gestore Hera SpA.
 Attività di gestione dei rifiuti e riscossione ordinaria della tassa rifiuti:
Nel sito web del Gestore sono pubblicate le informazioni sul servizio tra cui:
· Dati del Gestore, con suoi recapiti per invio di richieste e modulistica per reclami
· Modalità di svolgimento del servizio ed informazioni sulla raccolta differenziata
· Informazioni sulla tariffa e sui pagamenti
· Carta della qualità del servizio

Sito Web del Gestore HERA S.p.A.:

https://www.gruppohera.it (inserire il Comune di interesse nel banner Clienti, poi accedere al banner Ambiente)

ATTIVITA' DI ACCERTAMENTO

Le attività di Accertamento per Omesso/ritardato pagamento o per Omessa/infedele dichiarazione sono gestite dal Comune. Le informazioni sono disponibili sui relativi atti ed in alternativa presso l'Ufficio Accertamento TARI (Piazza del Popolo, 31 - Faenza) negli orari di apertura al pubblico dello sportello che sono riportati nella comunicazione allegata all'avviso di accertamento notificato.

CONTATTI: Email: accertamentotari@comune.castelbolognese.ra.it

Assistenza Telefonica: 800 213 036 (gratuito da numero fisso) - 199 179 964 (a pagamento da cellulare)

Da lunedì a venerdì, dalle 9,00 alle 18,00

=====================================================================================

Per informazioni, Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questo tributo. A disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Per chi chiama da cellulare: 199.500.170 (telefonata a pagamento, costo come da piano tariffario scelto dal contribuente) e-Mail: tari@gruppohera.it         Fax: 0542-368180

In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli

CASTEL BOLOGNESE -  Sportello HERA C/o UNIPOL ASSICURAZIONI in VIA GARAVINI n. 13 aperto al pubblico il lunedì e venerdì mattina dalle ore 9.30 alle 11.30 e mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00

_________________________________________________________________________________________________________________

Comunicato stampa 28 settembre 2020

da HERA SpA 

Emessa la prima rata della Tari 2020

Il tributo, di competenza comunale, viene gestito da Hera e incassato direttamente dai Comuni

È in consegna in questi giorni l’avviso di pagamento della prima delle due rate della Tari previste per l’anno 2020 nei comuni di Faenza, Casola Valsenio, Riolo Terme,Castel Bolognese, Brisighella e Solarolo. La prima rata, quella in corso di consegna, con scadenza 31 ottobre 2020, copre il periodo gennaio-giugno 2020 e contiene anche il conguaglio Tari 2019.

La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione per il 2020 è stata affidata dal Comune a Hera. Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

 Modalità di pagamento

Da quest’anno, i comuni di Faenza, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel Bolognese, Brisighella e Solarolohanno aderito al nuovo sistema di pagamento PagoPAche sostituisce il modello F24. Pertanto, il pagamento può avvenire utilizzando il bollettino PagoPA, allegato all’avviso di pagamento, presso un qualsiasi sportello postale e nella maggior parte degli istituti bancari, oltre che nelle ricevitorie ed ai prestatori del servizio di pagamento digitali, aderenti al servizio PagoPA che si possono trovare sul sito www.pagopa.gov.it .

 Un numero verde e gli sportelli a disposizione per informazioni

Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questo tributo, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli).

 ________________________________________________________________________________________________________________