Le linee del Piedibus di Castel Bolognese si colorano di giallo - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Le linee del Piedibus di Castel Bolognese si colorano di giallo  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Le linee del Piedibus di Castel Bolognese si colorano di giallo

 

Divise ufficiali per i “Piedibussari”

 

Le linee del Piedibus di Castel Bolognese si colorano di giallo

 

 

 

Nei giorni scorsi il sindaco Luca della Godenza e l’assessore all’istruzione Linda Caroli, assieme agli agenti della polizia locale dell’Unione della Romagna Faentina e ai volontari dell’Associazione Genitori, hanno consegnato ai bambini delle linee del Piedibus, il servizio di accompagnamento degli scolari della scuole elementari, la divisa ufficiale del ‘Piedibussaro’: giubbotti fluorescenti di colore giallo intenso ad alta visibilità per aumentare la sicurezza sulle strade della cittadina sulla via Emilia.

 

Il progetto del Piedibus a Castel Bolognese conta cinque linee e coinvolge quasi un centinaio di bambini e una sessantina di volontari. Le cinque linee già attive sono la 1B e la 1G che partono da viale Cairoli, zona stazione ferroviaria, e accompagnano i piccoli studenti rispettivamente verso le elementari Bassi e Ginnasi. A queste si aggiungono la 2B e la 2G, che conducono i bimbi da piazzale Cappuccini rispettivamente verso le scuole Bassi e Ginnasi; infine la linea 3B che, dal complesso Bangela, accompagna gli scolari alla volta delle Bassi.

 

“Il Piedibus di Castel Bolognese - spiega l’assessore con delega all’istruzione Linda Caroli – per la nostra cittadina è un servizio importantissimo, nato e messo in pratica dai volontari dell’Associazione Genitori, ai quali simo molto riconoscenti. Il progetto porta con sé molti elementi positivi: una modalità di “trasporto pubblico” sano e divertente per i bimbi che ogni giorno la utilizzano, con un alto valore didattico nei confronti delle giovanissime generazioni. Per noi il Piedibus è uno splendido risultato con una sinergia tra pubblico e associazionismo di fondamentale importanza. Non ci fermiamo però a questo, infatti la nostra intenzione è di implementare e aiutare la progressione del progetto”.

 

Il progetto del Piedibus a Castel Bolognese è reso possibile grazie al lavoro dell’Associazione Genitori di Castel Bolognese in accordo con l’Amministrazione castellana, l'Unione, che ha sponsorizzato i giubbotti ad alta visibilità con l'obiettivo di rendere più sicura l'esperienza del Piedibus, e l’apporto fondamentale della polizia locale dell’Unione, tra i cui progetti rientra anche quello di insegnare ai piccoli le regole del Codice della strada.

 
piedibus1
piedibus3